Nel contesto attuale, la funzione Medical Affairs è sempre più chiamata a contribuire attivamente all’attuazione della strategia aziendale, partecipando in modo significativo alla generazione di valore medico-scientifico.
Per farlo, è necessario sviluppare un mindset strategico capace di guidare decisioni, iniziative e relazioni a partire da una lettura sistemica del contesto e dalla comprensione degli obiettivi di lungo periodo. Il pensiero strategico, quindi, non è più un’opzione, ma una leva fondamentale per chi desidera aumentare l’impatto della propria azione.
Medical Strategic Thinking è il programma di Galaxy M63 dedicato allo sviluppo del pensiero strategico applicato per i team Medical Affairs. Ha l’obiettivo di stimolare l’attivazione consapevole e concreta del mindset strategico nella quotidianità professionale, favorendo allineamento interno, visione e capacità di generare valore nel medio-lungo termine.
Il programma si articola attraverso:
- una sinossi strutturata del pensiero strategico, con un focus sulle sue specificità nel contesto Medical Affairs;
- la costruzione di un linguaggio condiviso e l’identificazione di criteri comuni per riconoscere ciò che è effettivamente strategico;
- delle sessioni pratiche, con un format di lavoro mirato e agile, per allenare il pensiero strategico e integrarlo nella pratica operativa quotidiana.
Cinque ambiti di applicazione, riportati nel modello che segue, rendono il programma modulare e adattabile, permettendo di concentrarsi sui focus più rilevanti per ciascun team.